BOTTEGHE STORICHE TRENTINE

introduzione




Questo sito è stato pensato per favorire la conoscenza delle botteghe storiche trentine, le quali soddisfano due importanti condizioni:


Continuità
Svolgono la propria attività da almeno cinquant'anni negli stessi locali e nello stesso settore merceologico (o in settori affini), a prescindere dagli eventuali mutamenti di denominazione, insegna, gestione o di proprietà, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell'attività.
Caratteristiche
Presentano nei locali, negli arredi, sia interni che esterni, elementi, strumenti, attrezzature e documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo, visibili al pubblico.
Il sito (aggiornato al 4 giugno 2021) presenta 735 botteghe storiche trentine. E' possibile sfogliare la raccolta per categoria e indirizzo.
Gli utenti sono invitati a lasciare testimonianze scritte e fotografie per descrivere le botteghe storiche che conoscono. E' importante che la memoria storica della popolazione trentina venga condivisa. Con questa finalità, il sito mira anche a sostenere il progetto DNA Trentino, attivato dall'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino.

Questo progetto si fonda sulla libera condivisione di dati (open data), che mira a favorire l'accessibilità di informazioni di interesse pubblico.
L'idea dalla quale sono partito per realizzare questo sito è il dataset "Botteghe storiche del Trentino" elaborato dal Servizio industria artigianato commercio e cooperazione della Provincia Autonoma di Trento.
Le mappe stradali vengono caricate in modo dinamico utilizzando OpenStreetMap.

opendata
dna trentino
openstreetmap
Per qualsiasi curiosità, domanda o critica, mi puoi scrivere: